La scarpa: un mito. A cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, inizia per Vigevano un’affascinante storia che porterà la città a meritare il titolo di Capitale della calzatura. La centrale elettrica, le prime fabbriche, gli artigiani, gli industriali, l’industria meccano calzaturiera, il boom economico. Un capitolo intenso, emozionante, sullo scrittore Lucio Mastronardi. Concludiamo questo lungo racconto con un omaggio al Parco del Ticino.
Agli albori del sistema calzaturiero
Verso la fine dell’Ottocento inizia una grande storia che vedrà protagonista tutta la città. E’ un racconto entusiasmante che prosegue anche nei capitoli successivi.
Prosegue il racconto sulla storia della calzatura a Vigevano, dove nascono e si sviluppano le prime officine meccaniche. Nascono le fabbriche per produrre calzature in gomma.
Serve un luogo dove esporre la vasta produzione vigevanese di scarpe e macchine per le calzature, l’architetto Faludi, realizza il modernissimo Palazzo delle Esposizioni.
Abbiamo iniziato questo lungo racconto con il territorio dove mille anni fa è iniziata la storia di questa città. Concludiamo con un omaggio musicale a questa meravigliosa terra.