Un secolo pieno di risorse per Vigevano. Raccontiamo la cultura del riso, la nascita delle prime banche, la creazione del ponte sul Ticino e la nascita della ferrovia. Il teatro Cagnoni e la storia delle famiglie che hanno mosso l’economia cittadina. L’origine dell’industria a Vigevano. La grande fabbrica Cascami seta, e un interessantissimo capitolo sulla lavorazione del cotone.
Ottocento a Vigevano
Una finestra sui principali avvenimenti storici che hanno coinvolto Vigevano. Un prezioso documentario in pellicola, restaurato e pulito, ci ricorda che il castello è stato una caserma dell’esercito fino agli anni 60’.
Un interessante capitolo, ci spiega le tecniche per la coltivazione del riso e le successive fasi di lavorazione adottate dai tempi più antichi ad oggi. Un antico mulino, ormai abbandonato, utilizzato per eliminare la pula del riso.
Oggi sembra scontato potersi recare agevolmente a Milano, ma fino a metà dell’Ottocento non era così facile. Ecco com’è nato il ponte sul Ticino e la ferrovia Vigevano Milano.
Un quartiere di Vigevano, il Cascame, prende il nome da questa importante industria. Pochi conoscono cos’è la lavorazione del cascame di seta. Seguite questo interessante racconto.
A Vigevano tra le varie attività si lavora anche il cotone. Nel capitolo, una ricostruzione di com’era una parte della città a metà ottocento, e la storia delle numerose filande cittadine.