In questi capitoli si racconta la formazione del territorio, i Longobardi, la nascita del nome di Vigevano, il museo archeologico, gli antichi itinerari e un curioso capitolo sull’anno Mille.
Tempi antichissimi e il Museo Archeologico
Lo sviluppo dell'area di Vigevano: acque, flora e fauna. Primi insediamenti e i reperti del Museo archeologico di Vigevano.
Il primo nucleo importante della zona da cui prende nome la Lomellina e una rara mappa, conservata a Vienna, degli antichi itinerari che passano da queste parti, raffigurante tutto il territorio dell’Impero Romano.
La rievocazione delle origini leggendarie del nome di Vigevano e un documento storico emozionante su Vicogebuin, termine di origine longobardo. In sintesi analisi della toponomastica della città.
Credenze sull'anno Mille e la fine del mondo. La chiesa di San Vittore alla Belcreda, i pellegrini, i mercanti, i monaci e l'intenso fervore che anima il territorio.
Le antiche origini della dinastia dei Visconti e la loro potenza
Un contributo storico fondamentale per comprendere l’origine di questa famiglia intimamente connessa con il Ticino che sarà poi così importante per Vigevano.